Questo sito utilizza cookies tecnici e analitici di terze parti assimilabili a cookie tecnici. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la nostra "Cookies policy".

Supplementi alla rivista "Mediterranea"

"Mediterranea" - Supplemento 6 (2011)

Laura Ambrosini,
Le gemme etrusche con iscrizioni,
2011, pp. 144.

«MEDITERRANEA» · SUPPLEMENTI
Diretta da Filippo Delpino

 

Le gemme etrusche hanno stimolato la curiosità degli studiosi sin dal lontano Rinascimento e vantano una tradizione di studi plurisecolare. Il Gori pubblicò il suo lavoro sulle Gemme caelate nel 1737 ed il Winckelmann arrivò a Firenze nell'agosto del 1758 per redigere la Description des pierres gravées du feu baron de Stosch, che venne pubblicata nel 1760. Lo studio che qui si presenta, sulla base di una nuova banca dati realizzata dall'autrice e partendo da presupposti quali l'analisi dell'iscrizione (con eventuale nuova e diversa lettura), lo studio dello schema iconografico, l'eventuale derivazione del medesimo dalla glittica greca, la devianza dello schema iconografico da quelli attestati nell'arte greca, è incentrato sulla raccolta aggiornata delle gemme etrusche iscritte, comprensiva delle provenienze, delle collezioni, dei passaggi di proprietà, di eventuali nuove proposte di lettura delle iscrizioni e delle indicazioni bibliografiche principali. Esso nasce dall'esigenza di avere un quadro archeologico 'd'insieme' sulle gemme etrusche iscritte non limitato, come spesso avviene negli studi prettamente epigrafici, ad uno scarno elenco, ma che prenda in esame anche altri aspetti che fanno parte integrante del corretto studio di questi manufatti: gli aspetti tecnologici relativi alla loro produzione, quelli iconografici, stilistici, epigrafici, e quelli che da essi derivano, come l'inquadramento storico e sociale e la storia del collezionismo.

Sommario:

  • Introduzione.
  • Scienza e tecnologia applicata allo studio delle gemme:
    • Le tecniche d'incisione delle gemme etnische;
    • Il problema dell'identificazione delle gemme moderne e dei falsi.
  • Catalogo:
    • (ED-Etrusche Didascalie) Gemme con iscrizioni etrusche che designano il personaggio raffigurato (ED1-ED121): Reale: Animali; Mitologico: Divinità; Eroi omerici; Eroi della saga tebana; Altre figure mitologiche; animali fantastici.
    • (ER-Etrusche Ruolo) Gemme con iscrizioni etrusche che designano il ruolo del personaggio raffigurato (ER1-ER2);
    • (EPD-Etrusche Possesso, Dono) Gemme con iscrizioni etrusche di possesso, di dono (EPD1-EPD10);
    • (EI-Etrusche definizione Incerta) Gemme con iscrizioni di definizione incerta, in caratteri etruschi (I1-I13);
    • (ELD-Etrusche con caratteri Latini Didascalie) Gemme con iscrizioni etrusche, in caratteri latini (ELD1);
    • (EF-Etrusche False) Gemme e pietre con iscrizioni etrusche moderne (false) (F1-F5);
    • (GD-Greche Didascalie) Gemme con iscrizioni in lingua greca, didascalie (GD1);
    • (GF-Greche Firma) Gemme con iscrizioni in lingua greca, firma dell'artefice (GF1);
    • (LD-Latine Didascalie) Gemme con iscrizioni in lingua latina, didascalie (LD1);
    • (LP-Latine di Possesso) Gemme con iscrizioni in lingua latina, di possesso (LP1).
  • Commento al catalogo: esame degli aspetti stilistici, iconografici, epigrafici ed esegetici delle gemme;
  • Considerazioni sugli aspetti epigrafico-linguistici e sulle loro connessioni con la sfera sociale:
    • Sull'uso delle gemme incise;
    • La direzione e la redazione delle iscrizioni;
    • Aspetti paleografici;
    • Incisori e lettori;
    • Lo scopo "sociale" delle iscrizioni e della loro lettura;
    • La scrittura e la formazione dell'identità.
  • Conclusioni.
  • Glossario dei termini tecnici relativi alla lavorazione delle gemme.
  • Abbreviazioni bibliografiche.
  • Indice delle iscrizioni.
  • Indice delle provenienze.
  • Indice dei musei.
  • Indice dei collezionisti, antiquari e case d'asta.
  • Concordanze.